Tag

, , , ,

old fashionedL’Old Fashioned è uno dei cocktail storici appartenenti ad una categoria che possiamo definire Old School.

Si ritiene che sia stato creato nel 1884 al ‘Pendennis Club’ di Louisville nel Kentucky, un club privato  tutt’ora esistente fondato nel 1881, che prese il nome dal romanzo di William Makepeace Thackeray , “Pendennis” . A creare per la prima volta questo drink fu James E. Pepper, uno dei membri del Club stesso e comproprietario del Bourbon ‘Pepper’ nella Woodford Reserve: prese il nome di Old Fashioned Whisky Cocktail.

La sua diffusione deriva da una curiosità: James E. Pepper era talmente innamorato dalla sua creazine che ovunque andasse nei suoi lunghi viaggi chiedeva al Barman di preparargli la sua ricetta. Questo è il motivo per cui questa ricetta ha fatto il giro del mondo ed è diventata ben presto famosa.
Durante il Proibizionismo negli USA, per sfuggire ai controlli mescolavano allo zucchero e all’Angostura uno zest (scorza) di limone, quindi veniva aggiunto un top di gassosa e due ciliegine rosse (oggi nella ricetta si aggiunge come decorazione una o due ciliege al maraschino) per nascondere il gusto dell’alcol. Il nome della ricetta divenne quindi Old Fashioned.

mixing drink

libro cocktail

Fino agli anni Sessanta fu uno dei cocktail più richiesti in America, oggi è tra quei cocktail che sono definiti Classic e sta tornando di moda grazie a Don Draper, il protagonista della serie Mad Men che, nel telefilm in questione, dimostra di esserne un appassionato bevitore.
Un’altra interessante curiosità è quella del bicchiere che viene utilizzato: come per il Martini, anche l’Old Fashioned ha trasmesso il suo nome al bicchiere, un tipico bicchiere da Whisky che contiene dai 18 ai 30 cl.

Da ricordare ancora come D. A. Embury nel classico The Fine Art Of Mixing Drinks pubblicato nel 1924, lo cita tra i sei cocktail di base, in buona compagnia di Martini, Manhattan, Daiquiri, Sidecar e Jack Rose.

Per chi non conoscesse la ricetta, gli ingredienti sono: zolletta di zucchero, Angostura bitter, Bourbon, zest di arancia e ciliegia al maraschino.

Annunci